Negli ultimi anni la protesi d’anca ha subito notevoli innovazioni sia dal punto di vista dell’affidabilità dei materiali e della loro durata, sia da quello della riabilitazione del paziente.

 

Quanto dura un impianto di protesi d’anca? Esistono impianti migliori o peggiori, più o meno affidabili?

E’ questa la domanda che più spesso il chirurgo ortopedico si sente rivolgere dai pazienti.

Oggi la protesi d’anca è un intervento estremamente affidabile, con un tasso di successo alto. Grazie ai nuovi materiali estremamente biocompatibili e resistenti, la durata dell’impianto di protesi d’anca rispetto al passato è molto migliorata.

Tale risultato è dovuto all’utilizzo di polietileni cross linkati ad elevato peso molecolare con l’aggiunta di antiossidanti come la vitamina E oltre che ai nuovi disegni protesici, elementi che rendono oggi la protesi d’anca un impianto affidabile che può durare anche molti decenni, soprattutto se ben posizionato dal chirurgo.

 

Qual è la durata della riabilitazione dopo un impianto di protesi d’anca?

Oggi grazie alla Fast Track Surgery (recupero rapido del paziente) siamo in grado di mettere in piedi e far camminare il paziente già il giorno stesso o il giorno dopo l’intervento chirurgico.

La durata del ricovero sarà di circa 5-7 giorni e si potrà tornare a guidare dopo un periodo di 1-2 mesi.

Il paziente utilizzerà dei bastoni canadesi o appositi deambulatori per un periodo che va da un mese a 3 mesi. Questo periodo dipende da molteplici fattori, tra cui i più importanti sono età, sesso, le comorbilità del paziente e il suo stato mentale.

 

In che cosa consiste la Fast Track Surgery? Perché i tempi di riabilitazione vengono ridotti?

Le nuove tecniche di Fast Track Surgery permettono di ridurre il sanguinolento, quindi ridurre il discomfort postoperatorio del paziente. Inoltre tecniche anestesiologiche sempre locali e sempre meno generali danno la possibilità con uno staff dedicato di far camminare il paziente a pieno carico già il giorno stesso o al massimo il giorno dopo l’intervento chirurgico.

Vuoi prenotare una visita specialistica?