Negli ultimi anni la Tecnologia Robotica in ambito medico ha compiuto enormi progressi.
Tra i principali vantaggi voglio sottolineare subito la miglior pianificazione preoperatoria.

Grazie al robot, infatti, tale fondamentale attività viene studiata e “customizzata” specificatamente sull’anatomia del singolo paziente. Questo garantisce, pertanto, il posizionamento della protesi per intervento di anca – così come per il ginocchio – con una precisione e un’accuratezza millimetrica.

Una volta rilevati i dati dalla Tac tridimensionale e uniti con le rilevazioni intraoperatorie realizzate mediante un sofisticato sistema di telecamere, il Chirurgo è in grado di eseguire una simulazione avanzata dell’operazione, calcolando prima dell’intervento vero e proprio i risultati e gli eventuali rischi.

L’essere in grado di posizionare le protesi con una precisione così assoluta consente di risparmiare tessuto osseo, nonché di realizzare un perfetto bilanciamento legamentoso.

Tutto ciò comporta notevoli vantaggi per il paziente il quale può beneficiare di un recupero post-intervento meno doloroso e più rapido, nonché un ritorno alla propria vita sportiva e lavorativa in modo molto più naturale.

Quali sono quindi i vantaggi di effettuare l’intervento con l’ausilio del robot?
– Visualizzazione dettagliata dell’anatomia del paziente
– Migliore pianificazione pre-operatoria
– Maggiore precisione nell’atto chirurgico
– Perfetto posizionamento della protesi
– Notevole risparmio dei tessuti
– Considerevole riduzione del dolore
– Riduzione dei tempi di ospedalizzazione
– Cicatrice meno vistosa
– Più veloce recupero post-operatorio
– Migliore resa della nuova articolazione

Proprio a fronte di tutti questi benefici, ho sostenuto e sviluppato un percorso di formazione finalizzato all’apprendimento di tutte quelle competenze necessarie all’utilizzo ottimale del robot

Tengo a evidenziare il fatto che con l’utilizzo di queste strumentazioni il ruolo del Medico non viene assolutamente sminuito. Al contrario, è possibile affermare che questo venga addirittura evoluto.

Il Chirurgo rimane protagonista mentre il robot gli consente di spostare maggiormente la propria attenzione sulla pianificazione e ricostruzione.

Sono infatti certo che i progressi della moderna tecnologia medica debbano essere a sostegno del chirurgo al fine di migliorarne i risultati ed il caso appena esaminato ne rappresenta un esempio molto evidente.